News

LIFE IMAGINE per la formazione: conclusi i corsi per educatori ambientali

Corso di formazione per educatori ambientali

Si è concluso martedì scorso, 11 febbraio, il Corso di formazione per educatori ambientali condotto dallo Studio Naturalistico Hyla che ha coordinato l’azione, progettato le attività e svolto in prima persona la formazione. Si è trattato di 11 incontri nelle classi, per un complessivo di 40 ore di lezione.

Si è parlato di Natura 2000, habitat e specie tutelate e di come cercare di educare gli alunni e riconosce il ruolo che tutti noi rivestiamo nella conservazione della biodiversità.

Uno degli strumenti più efficaci per far conoscere la Rete Natura 2000 ai cittadini resta infatti quello di lavorare con le scuole e quindi con le nuove generazioni. Far conoscere la Rete Natura 2000 agli alunni significa, oltre a formare generazioni in grado di comprenderne il valore, portare questi temi anche all’interno delle loro famiglie.
Allo stesso tempo, lavorare con insegnanti ed educatori significa aumentare esponenzialmente il numero di alunni, e quindi di famiglie, contattati e andare oltre i limiti temporali previsti dal progetto affinché questi temi possano essere in futuro inseriti nei progetti di educazione ambientale, ormai materia obbligatoria nei programmi scolastici.

Uno degli incontri presso lo Studio Hyla