LIFE IMAGINE per la divulgazione: prima edizione del Festival delle Acque
Il 16 settembre 2023, nell’ambito del convegno: “Acqua valore e risorsa” organizzato dal comune di Cerreto di Spoleto, è stato presentato il progetto LIFE IMAGINE dal professore Massimo Lorenzoni del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie Dell’Università degli Studi di Perugia e dal dott. Michele Croce responsabile della Sezione Tutela Patrimonio Ittico e Pesca sportiva della Regione Umbria. Nei loro interventi sono state illustrate le attività relative alla conservazione degli ecosistemi acquatici che si stanno portando avanti sul territorio regionale.
Il convegno era inserito all’interno della prima edizione del Festival delle Acque, iniziativa nata per riflettere e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della risorsa idrica da un punto di vista sociale economico e culturale. Al convegno sono intervenuti oltre al Sindaco di Cerreto di Spoleto, quello di S. Anatolia di Narco, il dirigente del Coordinamento tecnico scientifico e progetti Sistema informativo ambientale (Sia) Arpa Umbria, il direttore della Valle Umbra Servizi Spa il responsabile del Complesso termale Bagni Triponzo, il titolare dell’Azienda Ittica Tranquilli e Legambiente Umbria.
Nel pomeriggio di sabato 16 settembre è stata effettuata anche una semina dimostrativa di trote mediterranee alla conferenza tra Vigi e Nera e una visita al centro ittiogenico regionale di Borgo Cerreto, che si è ripetuta anche domenica 17. Il successo di questa iniziativa è stato testimoniato dalla grande partecipazione di cittadini, turisti, e di diverse associazioni di pescatori.