Accordo di varco

L’Accordo di Varco è stato pensato come uno strumento per la conservazione ed il miglioramento delle connessioni ecologiche tra i Siti di interesse comunitario, con lo scopo di garantire i flussi biotici fondamentali per la conservazione della biodiversità regionale. L’Accordo di Varco è, dunque, uno strumento tecnico amministrativo per la salvaguardia delle connessioni ecologiche.

A partire dai dati già prodotti in un precedente Progetto LIFE, SUNLIFE UMBRIA, da cui il progetto LIFE IMAGINE scaturisce, sono state effettuate delle analisi di confronto tra i vari database utili alla prioritizzazione dei varchi infrastrutturali. Questa analisi ha consentito di individuare quei Comuni i cui territori sono interessati dalla presenza di almeno un varco. Da questa analisi spaziale è stato possibile compilare una prima lista dei Comuni che potrebbero essere interessati dal modello di Accordo di Varco, in base alla presenza di varchi infrastrutturali e/o alla prossimità dagli stessi (Fiorini et al., 2022).

Gli interlocutori per la stipula dell’Accordo di Varco sono individuati secondo i livelli: 

  • Livello strategico: Regione, Comuni.
  • Livello operativo: Comuni, altri enti pubblici e soggetti privati.

Tramite l’Accordo di Varco si intende promuovere un impegno alla non trasformabilità urbanistica dei varchi individuati e all’applicazione di buone pratiche di gestione e manutenzione delle aree individuate come funzionali al mantenimento dell’efficacia varco. Si prevede, infatti, la realizzazione di interventi di miglioramento ambientale e di riconnessione ecologica come, ad esempio, il ripristino ambientale di aree degradate, la piantumazione di elementi lineari e/o l’impianto di aree boscate per la mitigazione dell’effetto barriera delle infrastrutture. Tale accordo ha inoltre possibili sinergie con tutte le azioni del progetto LIFE IMAGINE che prevedono la relazione di attività di tutela da parte dei privati nelle aree limitrofe ai varchi infrastrutturali.

A seguito delle analisi svolte, sono stati organizzati una serie di sopralluoghi sui varchi selezionati. I sopralluoghi sono stati mirati ad un’analisi di dettaglio funzionale alla selezione e caratterizzazione dei varchi prioritari su cui intervenire. Tale attività ha portato alla compilazione di schede di approfondimento corredate di materiale fotografico.

Riferimenti:
Marucci A., Zullo F., Fiorini L., Romano B., 2018. ECORETE. In (a cura di): Perna P., Pierantoni P., Renzi A., Sargolini M., SUNLIFE Strategia per la gestione della Rete Natura 2000 in Umbria. pp. 58-66, TRENTO: LIStLab. Fiorini L., Marucci A., 2022. I varchi infrastrutturali prioritari nel progetto LIFE IMAGINE UMBRIA, in: Reticula, 31: 51-63. ISSN 2283-9232.

Area download